La nostra idea di infanzia
A partire da una solida esperienza
La Cooperativa Sociale Jobel si occupa di cultura dell’infanzia dal 2009, quando ha aperto il primo nido. In questi anni ha investito sempre di più nella ricerca di personale qualificato, nella formazione, nel dialogo e nel coinvolgimento delle famiglie, valorizzando la qualità e i servizi ad essa dedicati.
Oggi siamo presenti sul territorio di Ponente con sei nidi d'infanzia, un servizio domiciliare, un polo 0/6 e una scuola dell’infanzia con sezione primavera.
I nostri Nidi hanno ottenuto il riconoscimento dell'accreditamento regionale, come da indicazioni della normativa 222/2015. Inoltre tutti i servizi per l'infanzia si avvalgono di strumenti qualitativi come i certificato ISO.
I nostri bambini competenti, autonomi e protagonisti!
L’approccio pedagogico-educativo di Jobel
L’approccio pedagogico-educativo alla base dei progetti pone al centro le bambine ed i bambini, la possibilità che crescano come individui attraverso la condivisione di una vita socialmente pensata. Mettere al centro i bambini per noi significa far dipendere le scelte organizzative ed educative da un unico fondamentale obiettivo: la realizzazione del potenziale di ciascuna e ciascuno dentro una collettività calda e ricca, che è il nido, di cui sentirsi parte e partecipe negli anni più qualificanti per lo sviluppo della personalità.
Il progetto educativo, condiviso con tutta l'equipe, è improntato a realizzare un contesto dove valorizzare le esperienze dei bambini, dare spazio alle loro emozioni, risposte ai bisogni di conoscenza, mettendo a loro disposizione passione e competenza educativa, strumenti, linguaggi e materiali progettati per stupire, per ingaggiare in quell'impegno quotidiano che è il giocare con le cose, con gli altri, con quel pezzo di mondo che gli adulti decidono di rendere accessibile ai bambini.
La trasparenza delle relazioni e la promozione della partecipazione dei genitori, l’Outdoor Education, la pedagogia del rischio e il sostegno alla progressiva conquista dell’autonomia, sono i valori che ritornano nelle scelte organizzative ed educative dei nostri servizi.
La giornata e i materiali al nido
Un'idea di tempo scandita da attenzioni e cure
Articoliamo momenti di routine quotidiane che, nel tempo, si identificano come buone abitudini, azioni che i bambini fanno proprie: i momenti di igiene personale, il riposo pomeridiano, le merende e il pranzo scandiscono la vita al nido e accompagnano i bambini a costruire un’idea di tempo scandita da attenzioni e cure adulte.
Cure non solo rivolte all’aspetto dei bisogni primari, ma cura che le educatrici predispongono ogni giorno rispetto a quei contesti a misura di bambino, invitanti all’azione ed alla sperimentazione di linguaggi conoscitivi e creativi: esperienze con strumenti grafici, pittorici, di manipolazione sono parte della quotidianità che offriamo. Ugualmente sono sempre a portata di bambino i contesti che realizzano il gioco simbolico, quello di drammatizzazione e i giochi con materiale sciolto.
L’ambiente e gli spazi del nido e l’approccio delle educatrici hanno lo scopo di sostenere l’iniziativa dei bambini, espressa nella libertà di movimento e nel rispetto dei tempi di sosta nelle attività proposte.
Ci sono materiali che chiamiamo intelligenti perchè aprono ai bambini infinite combinazioni, soluzioni, suggestioni, attivandoli in strategie di problem solving e favorendo lo sviluppo delle competenze manuali, sensoriali, cognitive, immaginative. Gli oggetti selezionati con cura per le caratteristiche intrinseche alla loro natura diventano alleati preziosi nei giochi spontanei dei bambini e favoriscono anche il piacere di fare insieme, avvicinando i bambini l’uno all’altro, mettendoli in relazione attraverso progetti comuni che nascono nella spontaneità dei giochi.
Ulteriore qualità interessante di questi materiali è che, provenendo dal riciclo, diventano anche un ponte con le famiglie, invitate a contribuire alle raccolte e a scoprire quanta vitalità ci può essere in oggetti di uso comune.
Outdoor education
Un'idea di educazione all'aperto che sostiene il diritto a uscire "fuori"
Uscire ogni giorno in giardino accresce il benessere dei bambini e innalza le difese immunitarie, li rende più competenti nelle relazioni con gli altri e nella comprensione delle cose, migliorando perfino le abilità cognitive alte, di concentrazione e attenzione. La natura, anche quella di un piccolo giardino, offre ai bambini territori versatili di scoperte sensoriali, li incuriosisce e li attiva verso il conoscere, creando continue opportunità di meraviglia.
La nostra idea di educazione all’aperto sostiene il diritto dei bambini a vivere le esperienze al nido in modo che tra il “dentro” ed il “fuori” ci sia continuità, affinché il giardino possa essere un luogo di apprendimento, oltre che di momenti gioiosi e giochi in libertà.
Referenti