OPERATERZA
Una sartoria così non si era mai vista prima
Operat3rza è un progetto d’impresa, promosso da Jobel, finalizzato all’inclusione di persone in situazione di svantaggio sociale nella comunità locale, attraverso la creazione di un laboratorio artigianale di produzione di abiti sartoriali. Il progetto parte dal concepire i rifugiati come una risorsa e non solo come problema sociale: le persone sono portatrici di competenze, abilità e valori, capaci non solo di essere integrati, ma di creare lavoro per tutti, anche per gli Italiani.
Grazie all’arte sartoriale di un giovane afghano creeremo lavoro per persone con disabilità e marginalità sociale italiane.
Il nome OPERAt3rza richiama le opere di misericordia ed in particolare la terza opera di misericordia corporale, ovvero vestire gli ignudi. La sartoria sociale è un'OPERA di misericordia in quanto opera sociale, non finalizzata al profitto. Il nome da cui trae ispirazione contiene numerose sfumature di significato: vestire, nel senso di proteggere chi è nudo, cioè senza dignità, ma non con un vestito già disegnato, pre-confezionato. Piuttosto si tratta di disegnare un abito su misura, autentico, certamente che copra ma allo stesso tempo non mascheri.
Show Room, Via Val D'Olivi, 347 - Sanremo (IM)
Email operaterza@jobel.it
Operat3rza è un progetto d’impresa, promosso da Jobel che, grazie all'importante contributo ottenuto nell'ambito del programma operativo regionale 2014 – 2020 obiettivo “investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” cofinanziato dal F.E.S.R. – Fondo Europeo Di Sviluppo Regionale Asse 3 “competitività delle imprese” nell’ambito del Bando per il Sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici, ha permesso la creazione di un laboratorio artigianale di produzione di abiti sartoriali finalizzato all’inclusione di persone in situazione di svantaggio sociale nella comunità locale. Il progetto, parte dal concepire i rifugiati come una risorsa e non solo come problema sociale: le persone sono portatrici di competenze, abilità e valori, capaci non solo di essere integrati, ma di creare lavoro per tutti, anche per gli Italiani.
Referenti