Nata da un’intuizione di Jobel, Péguanéigra è uno spazio di libertà e rinascita in cui si ambisce ad immaginare un modo diverso di fare impresa: inclusivo, responsabile, creativo, rispettoso delle differenze, che unisce in un costante dialogo la genialità dell’artista genovese Marco Rossi (autore dell'effige di De André in Via Del Campo a Genova) con i progetti di inclusione sociale per richiedenti asilo e, in generale, per persone in difficoltà. 

Falegnameria sociale, laboratorio artistico? Che altro? Péguanéigra è molto di più. Ideare, progettare e costruire fuori dal coro, controcorrente, sopra e sotto le righe rifuggendo un’idea di bellezza scontata, noiosa, preconfezionata. 

Fuori dal gregge come una pecora nera, appunto.

Alex e Malick

Quando l'inclusione inizia dentro una bottega artigiana

Alex e Malick sono i realizzatori, aspiranti artigiani sotto la guida di Marco, delle creazioni di Péguanéigra. Sono in Italia da qualche anno, dopo un viaggio che è durato una vita. Una vita che sperano di potersi costruire a partire da un lavoro stabile, un mestiere che dia loro un futuro. 

Alex è nigeriano e vive qui con la sua famiglia, una moglie e un bambino. Da ragazzo in Nigeria ha fatto il falegname, mestiere per cui si è appassionato molto. Ora ha imparato a tornire, appena può cerca di esercitarsi anche su lavori di propria fantasia. Il legno, per lui, rappresenta molto più di un materiale: è una barca per attraversare distanze, qualcosa a cui dare forma, che prende vita ed è in continuo mutamento. È rinascita, il suo riscatto.

Malick invece viene dal Senegal dove si è diplomato come Tecnico Meccanico Navale. In Italia ha lavorato in diversi ristoranti, prima di fare capolino nel laboratorio di Peguaneigra. Ora la speranza è di un'integrazione vera, anche tra le gente del posto.

Info

Via Nazionale, 31/33 - Chiusanico (IM)

Tel. 0183 730607
Email peguaneigra@jobel.it
Facebook: peguaneigra