In continua evoluzione

Gli altri progetti per i minori

Re. Lig - Rete Liguria

Il progetto si occupa delle problematiche legate al coinvolgimento dei minori in procedimenti penali sul territorio delle province di Savona e Imperia. Ha finalità sia sul fronte preventivo sia a livello di intervento con i ragazzi e le ragazze che hanno già avuto problemi con la giustizia.
Diverse tipologie di intervento:

  • incontri di prevenzione nelle scuole anche con gli insegnanti 
  • sostegno individuale su minori per i quali la magistratura minorile impone determinati provvedimenti come le attività di volontariato, le borse lavoro o prove di reintegro socio-economico.

Referente: Loris Moro

Ritorno al futuro

Il progetto nasce dalla collaborazione con la Coop. Ancora ed è parte di un progetto più ampio riguardante diverse tipologie di interventi per i minori a rischio di abbandono scolastico. Jobel, in particolare, ha il compito di intercettare nelle scuole in cui opera i ragazzi a rischio dispersione per proporre loro, insieme ai professori di riferimento e ai genitori, dei percorsi individualizzati.

In sintesi le linee di intervento:

  • individuazione dei fattori di rischio e dei fattori di protezione circa la dispersione scolastica
  • supporto educativo individualizzato, anche con momenti di studio extra-scolastico
  • creazione di uno spazio di dialogo dove genitori, ragazzi e scuola possono confrontarsi e condividere le difficoltà, ragionando sulle risorse a loro disposizione
  • consulenza educativo-pedagogica alla scuola

Dove: le scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della città di Sanremo

Referente: Fiorella Baraldi