L'estate con Jobel
Scuole estive in provincia di Imperia e Savona
Quando le scuole chiudono per le vacanze aprono i battenti le scuole estive. Jobel vanta una lunga tradizione in questo campo, mettendo a disposizione personale formato e competente, anche per accogliere bambini e ragazzi con fragilità o disabilità.
La frequenza delle scuole estive può rappresentare un momento significativo nella crescita e nella formazione dei bambini, sia per l'intensità e la molteplicità delle esperienze, con attività d’animazione, ludiche, sportive ed espressive, sia per la complessità delle relazioni sociali che s’intessono tra i pari e con gli educatori.
La filosofia di fondo dei nostri Centri estivi mira, non solo a superare la concezione del Centro come "posteggio", ma ha la finalità di sviluppare nei bambini e nei genitori una concezione del Centro Estivo come una importante possibilità di crescita attraverso la condivisione di esperienze significative.
Non solo mare
Le scuole estive variano di anno in anno, sia per quanto riguarda il comune in cui il servizio viene svolto sia in merito alla tipologia delle attività proposte, che viene dunque ricalibrata su quanto offre il territorio e sulle esigenze espresse dalle famiglie che vi partecipano.
Di solito il mare la fa da padrona, ma le scuole estive di Jobel si colorano di numerose altre iniziative: gite fuori porta, esperienze di campeggio e nei rifugi di montagna, giornate ai gonfiabili, al parco acquatico WOW Acquapark di Laigueglia, alle Caravelle, ecc.
Alassio - Campo Sole ed Estate Ragazzi
La scuola estiva di Alassio ospita ogni anno circa un centinaio tra bambini (Campo Sole) e ragazzi (Estate Ragazzi). Il mare è il principale protagonista, ma vengono anche organizzate diverse attività, che variano di anno in anno in base al progetto educativo presentato.
Tutti gli anni viene proposta a Luglio una gita di tre giorni di campeggio e o rifugio, e ad Agosto un'intera settimana in montagna.
Apertura: Luglio e Agosto
Referente: Carolina Caramello
Tel. 377 9922130
Email carolinacaramello@hotmail.it
Bordighera - Centro Estivo
Il Centro estivo è rivolto ai minori residenti nel Comune di Bordighera, di età compresa tra i 3 e gli 11 anni. Il tema conduttore per il triennio 2017/2019 è: FIABILANDIA e FILMLANDIA... CON LE FAVOLE DI IERI E I FILM DI OGGI... IMPARO
Oltre alle tradizionali gite al mare, di anno in anno vengono stipulate convenzioni con le associazioni sportive del territorio (vela, ciclismo, basket, ecc) per dare ai bambini la possibilità di variare la propria esperienza.
Possono essere accolti anche bambini con disabilità, grazie al personale opportunamente formato.
Dove: all'interno dei locali della scuola primaria di Via Pasteur (la sede può cambiare)
Apertura: Luglio e Agosto
Referente: Sara Piantadosi
Tel. 393 2591582
Email sara.piantadosi@jobel.it
Referenti